NAUTICA - MARINERIA - TERMINOLOGIA NAVALE - DIZIONARIO - GLOSSARIO DI MARINA
 
Il dizionario è comprensivo dei termini marinareschi per la nomenclatura di strutture e manovre baordo delle navi a vela e a motore e d’uso nella costruzione navale; delle strutture terrestri di manutenzione e supporto alle navi; di termini attinenti alla navigazione, alle macchine e alle varie strutture di bordo; con alcuni brevi cenni di storia della marineria, astronomia, cartografia, meteorologia, fisica, meccanica, macchine, correnti elettriche ed un’Appendice storico-tecnica di approfondimento di alcune voci.
Il dizionario
è composto in LaTeX secondo la classe dictionary.cls predisposta dal Prof. Claudio Beccari per la composizioni di dizionari: a questo link soni disponibili la classe di lavoro, istruzioni per la stessa, un ridotto file sorgente, relativo ad alcuni lemmi per la lettera <<C>> comprensivo di figure e riquadri. Le istruzioni sono precedenti all'attuale versione della classe, quando la classe era composta sfruttando le classi della collezioni Koma-script.
Il lavoro è completo per le lettere dalla <<A>> alla <<Z>> e conta attualmente 6694 voci, escluse dal computo le poche (ripetute) voci dell'appendice relative all'approfondimento di tematiche tecniche o specifiche: questa parte è ancora in corso di scrittura. Ogni suggerimento e critica è bene accetta, come pure l'altrui collaborazione su singole tematiche.
Il dizionario è disponibile in due versioni: con i link colorati e (per l'eventuale stampa) con link in colore del testo comunque attivabili al passaggio del mouse.
Alcune immagini sono presenti nella pagina a fronte rispetto al testo: si consiglia la visione a pagine affiancate.
 
 
 
Pagina aggiornata a novembre 2021